• laui2020

Luca Ronchi - Mario Schifano. Una biografia

- Storie di immagini




Mario Schifano è stato un grande maestro della pittura non solo italiana ma internazionale. In questa biografia Luca Ronchi rende omaggio alla sua memoria in modo discreto e affascinante, lasciando la parola a chi lo ha conosciuto e ne ha condiviso gioie e dolori. Divisa in capitoli tematici, sulla Roma del dopoguerra come sul suo travaglio con le droghe, ma lasciando spazio anche ai suoi colleghi e amici, quali Tano Festa e Franco Angeli - questa biografia si snoda lungo tutta la sua vita con grazie e umorismo.


E non si contano gli aneddoti toccanti, ad esempio sulla giovane e brillante sposa Monica de Bei e loro figlio Marco. Un’episodio che val la pena ricordare è la performance pittorica che diede per il quadro “La Chimera”.


Anni 80, di fronte a una piazza gremita il critico Bonito Oliva faceva, da un trespolo, la telecronaca del pittore, che aggirandosi attorno a una tela immensa disposta al suolo, si prendeva gli insulti della gioventù politicizzata dell’epoca. Ebbene, all’alzarsi del quadro, quel rumore assordante cessò lasciando spazio a un lungo silenzio di ammirazione, in quella stessa piazza di Arezzo che fino a un attimo prima si lamentava con furia della frivolezza dell’evento.


Perché Mario Schifano aveva quel tipo di magnetismo, tale da controllare qualsiasi moltitudine e umanità. Un libro, questa biografia, che racconta il mistero di questo grande artista con i mezzi della conversazione, aprendo grandi spazi all’intuizione del lettore, senza però mai trarlo da un certo spazio indefinito.

5 visualizações0 comentário