• laui2020

Flavio Caroli - Arte d’Oriente. Arte d’Occidente. Per una storia delle immagini nell’era della globa

- Storie di immagini




In quest’opera divulgativa lo storico dell’arte Flavio Caroli illustra i principali snodi artistici delle più grandi e antiche civiltà mondiali.


Nonostante la relativa brevità del saggio, specialmente rispetto all’enormità del materiale sotto esame, il libro risulta in un riassunto credibile e di facile digeribilità di tali tradizioni. Tuttavia ciò che risulta più interessante nel testo è il continuo spaziare dei paragrafi tra un polo storico-geografico e l’altro.


Si rimane a un tempo ammirati dalla ricchezza e varietà espressiva che l’arte ha saputo mostrarci nel corso della storia, ma soprattutto persuasi infine dell’universalità dell’istinto artistico. Si ritrovano in Occidente così come in Oriente, in modi affascinanti e diversi, gli stessi movimenti dello spirito - ora verso l’astrazione, ora verso l’analisi psicologica, così come l’indagine delle possibilità del colore, che poi sfociano nei distinti approcci di ogni civiltà.


Accettando la conclusione del libro, ovvero sia che le culture si stiano mescolando in un grande mare, diventa necessario interessarsi ai nostri distanti vicini di casa e il libro di Caroli è un primo delizioso e leggero passo in tale direzione.


7 visualizações0 comentário

Posts recentes

Ver tudo