• laui2020

Valerio Olgiati - Una conferenza

- Storie di immagini




Gli appassionati d’architettura non si sorprenderanno di questo libricino, tanto tipico sia nel titolo che nella spoglia copertina del suo celebre autore.


Valerio Olgiati è un qualche tipo di sfinge, i cui progetti all’apparenza tanto semplici risultano sempre carichi di mistero e aperti a riflessione.


In questo resoconto appunto di una conferenza l’architetto si sbottona in qualche misura sul suo processo creativo, analizzando alcuni progetti di grande fama quali il museo di Zernez o l’Atelier Bardill. Un must per chiunque sia appassionato d’architettura Svizzera.


Tuttavia ciò che più colpisce è la natura concettuale del suo pensiero, lo sforzo di “costruire un’idea”. E altrettanto affascinante si rivela la seconda parte della conferenza, sarebbe a dire una serie di quadri, icone, edifici, ecc. seguiti da brevi didascalie, che vanno a comporre una biografia in immagini dell’architetto.


Ciò dimostra la sua notevole cultura e memoria visiva, svelando al contempo l’uomo Valerio Olgiati, per quanto possibile.


3 visualizações0 comentário